RISO GEMMA FUNCTIONAL FOOD

SPIGHE DI RISO GEMMA
SPIGHE DI RISO GEMMA

Il riso prodotto nella nostra azienda agricola è il frutto della perfetta integrazione tra l’innovazione e la tradizione. Infatti, pur guardando con occhio di riguardo la tecnica agronomica tramandatasi nel tempo, abbiamo cercato di sfruttare al meglio i più moderni ed innovativi sistemi di coltivazione per offrirvi un prodotto buono, sano e dal sapore unico; perché coltivato esclusivamente su un appezzamento di appena un ettaro di superficie denominato “Cascina della donna”.

STORIA CASCINA DELLA DONNA

L ‘appezzamento denominato cascina della donna, situato al confine tra i comuni di Balzola (AL)e Rive (VC) deve il proprio nome ad alcune vicende accadute alla fine del 1800 quando nella parte nord sorgeva una piccola cascina che, al pari delle altre presenti in zona, contribuiva a tracciare e a delineare alcuni dei profili del mare a quadretti. Tale espressione era comunemente usata per identificare l’areale di coltivazione del riso, un’immensa distesa d’acqua, calma e piatta, suddivisa in una moltitudine di forme geometriche irregolari dal susseguirsi di strade, argini, canali e filari alberati in cui i pochi centri abitati si stagliavano come tante isole di un grande arcipelago. In questa cascina abitava una donna, molto nota nelle vicinanze per le sue conoscenze nell’uso delle erbe officinali per scopi medici, a cui tutti erano soliti richiedere decotti e unguenti per curare i malanni. Durante una delle molteplici “visite mediche” il mio bisnonno convinse la donna, ormai anziana, a vendergli la cascina con i relativi appezzamenti. La donna accetto ad una condizione, l’intera proprietà della cascina della donna doveva appartenere interamente a chi la coltivava. Fedele alla promessa fatta, il mio bisnonno “al Sargent” lasciò in eredità l’appezzamento a mia nonna, GEMMA, l’unica in famiglia ad aver sposato un risicultore e a succedere al padre nella conduzione dell’azienda agricola. Dopo averla coltivata con amore per tutta la vita, la nonna GEMMA, vedendo in me la sua stessa passione ed interesse per la coltivazione della terra, decise di lasciarmi in eredità la cascina della donna perché io potessi succederle nel continuare a mantenere viva la tradizione agricola della nostra famiglia. Ai giorni nostri, a causa dei molteplici lavori effettuati sul territorio nei decenni passati per rispondere alle esigenze di una risicultura sempre più moderna ed avanzata, non è più possibile scorgere la cascina della donna, ma è ancora possibile trovare nel terreno su cui una volta si ergeva, alcuni frammenti dei mattoni usati per la costruzione, monito perenne della promessa fatta più di un secolo fa dal mio bisnonno alla donna della cascina.

PAESAGGIO RISICOLO VERCELLESE
PAESAGGIO RISICOLO VERCELLESE

I NOSTRI PRODOTTI 

 

La nostra produzione di riso Superfino Carnaroli 

La particolarità del sito di coltivazione, la specifica tecnica colturale affinata negli anni, la delicatezza e la cura tipiche delle lavorazioni artigianali, fanno di questo Carnaroli un prodotto straordinario e dall’ineccepibile qualià. La brillatura parziale dei granelli consente di mantenerne quasi inalterati gli strati più superficiali, quelli più ricchi in proteine e fibre, conservando così sia le caratteristiche organolettiche che il potere nutrizionale del riso. Inoltre, questa lavorazione particolare, conferisce al nostro prodotto un’ottima tenuta della cottura.

Carnaroli integrale: dalla brillatura parziale del granello di riso si ottiene il carnaroli integrale, un riso dal colore scuro ricco di fibre e aromi naturali. L'alto contenuto in fibre lo rendono un prodotto maggiormente indicato per segue diete ipocaloriche o per coloro che hanno problemi di glicemia alta o diabete. Ha una cottura di 40 min e può essere servito sia come risotto che come insalata di riso.

 

Imperatore: riso integrale caratterizzato dalla naturale pigmentazione nera del chicco, che si presenta leggermente affusolato. L'elevata percentuale di fibre ne fanno un naturale rimedio contro la spossatezza. Il suo gusto pieno ed intenso ne fanno il partner ideale per le vostre preparazioni a base di pesce. I tempo di cottura è di 45-50 minuti

 

Il CL26 è un riso di recente costituzione per soddisfare la sempre maggior richiesta, da parte dei consumatori, di un prodotto che similare al famosissimo riso Basmati, impossibile da coltivare in Italia per via del ciclo biologico eccessivamente lungo. Il suo granello affusolato, perfettamente cristallino, e dai profumi delicati di sandalo ed essenze floreali lo rendono un prodotto molto ricercato e raffinato. I suoi sapori morbidi e poco invasivi lo rendono un perfetto accompagnamento di piatti a base di verdure, carni bianche e rosse, insalate di riso e zuppe. 

 

Rubino: riso integrale che si caratterizza per la naturale colorazione rossa del granello. Si differenzia dagli altri risi integrali per la particolare delicatezza del gusto che ne rende l'accompagnamento ideale per insalate, carni e verdure. La sua peculiarità princpale è rappresentata dalla sua capactà di contrastare il colesterolo cattivo.  Il tempo di cottura è di 45-50 minuti

 

Polenta istantanea: è una polenta macinata abbastanza grossa con una precottura al vapore che rende possibile la sua cottura in 5-8 minuti. 

 

Polenta fioretto: è una farina macinata molto fine utile per ottenere una polenta morbida, adatta ad accompagnare formaggi, impanare carne o pesce e per la preparazione di dolci. Cottura 40-50minuti 

 

Polenta bramata: è una farina macinata grossa indispensabile per preparare la classica polenta rustica molto solida (si può ammorbidire unendo una parte di fioretto) più adatta ad accompagnare sughi rossi e carne. Tempo di cottura 40-50 minuti

 

 

Risotti aromatizzati per due persone con 175 gr di riso carnaroli classico di nostra produzione e aggiunta dei gusti liofilizzati (gli viene tolta l'acqua) come: ortica, radicchio. limone e rosmarino, porcini, curry, zafferano, cipolla rossa di Tropea IGP, tartufo . All'interno vi è già anche il brodo liofilizzato della giusta quantità rispetto al riso. Bisogna aggiungere solamente 650ml di acqua calda e cuocere come un normale risotto per 18 minuti.